Arkéa-B&B Hotels, il campione italiano U23 Edoardo Zamperini approda nel vivaio: “Corridore costante e di grandi qualità”

La Arkéa – B&B Hotels prova a guardare al futuro. Malgrado un momento delicato e una incertezza riguardo quel che succederà dopo il 2025, la formazione transalpina continua il suo lavoro di reclutamento di giovani talenti da inserire nel proprio vivaio, percorso privilegiato per potenzialmente approdare nel WorldTour in seguito. L’ultimo in ordine di tempo è Edoardo Zamperini, campione italiano U23 quest’anno con la maglia della UC Trevigiani – Energiapura Marchiol, dove è approdato quest’anno in seguito ad un biennio con la maglia della Zalf Euromobil Fior.

Classe 2003, il corridore veneto si è messo in mostra quest’anno non solo grazie alla conquista del tricolore, ma anche dimostrando una buona costanza di risultati come il secondo posto di tappa al Giro della Valle d’Aosta, o i podi a Coppa Collecchio e Piccola Sanremo a fine stagione, mentre nei primi mesi dell’anno era stato secondo a Giro della Provincia di Biella e Giro della Francia Corta, raccogliendo nell’arco della intera stagione oltre venti top10.

“Sono lieto di unirmi alla squadra per la stagione 2025 – commenta il 21enne di Azzago – Siamo stati regolarmente in contatto durante le gare a cui entrambi abbiamo partecipato. Il fatto di incontrare spesso il team durante le gare mi ha permesso di vedere come era strutturato e sono stato attratto dal progetto. Il team offre un calendario di gare interessante per gli scattisti-scalatori come me e ha una impronta italiana con Nicolas Milesi e Giosuè Epis, che è stato mio compagno di squadra nel 2023. Avremo molte opportunità per esprimerci”.

A sottolineare le sue qualità è il direttore sportivo Léonard Cosnier, felice di accogliere un corridore “molto costante” che ha “grandi qualità sia sugli strappi che in salita”, distinguendosi come “un attaccante”, che sente si potrà “adattare bene alla filosofia della squadra”. Ingaggiato dal team development, che corre nella categoria continental, per lui si prospetta comunque la possibilità di partecipare a corse con la squadra WorldTour, iniziando un percorso che si spera possa portarlo poi nella massima categoria al più presto.

“Edoardo Zamperini è il campione italiano U23 in carica – aggiunge il team manager Emmanuel Hubert –  In questa stagione è arrivato anche secondo in una tappa del rinomato Giro della Valle d’Aosta. Appartiene alla generazione emergente dei ciclisti italiani ed è un ottimo acquisto per la squadra. Scalatore e scattista, Edoardo avrà a disposizione un calendario di gare 2025 che gli consentirà di mettere in mostra le sue qualità”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio